Zu Inhalt springen
KOSTENLOSER VERSAND FÜR BESTELLUNGEN ÜBER 50 €
KOSTENLOSER VERSAND FÜR BESTELLUNGEN ÜBER 50 €
Tagliatelle con crema di zucchine e guanciale

Tagliatelle con crema di zucchine e guanciale

Le tagliatelle sono un formato di pasta fresca all’uovo della tradizione gastronomica italiana, una ricetta tipica emiliana, ma ormai emigrata ovunque. Oggi con l’aiuto di Tecla andiamo a realizzare un piatto davvero semplice e veloce, cremoso e dal gran sapore, arricchito con una generosa dose di guanciale croccante. Se desiderate potete sostituire il guanciale con la pancetta o con dadini di prosciutto. Le tagliatelle all’uovo sono rigorosamente fatte in casa e la sfoglia tirata a mano,  un po’ più spessa perché rende il piatto più corposo in bocca. Gli ingredienti che servono sono pochissimi e di facile reperibilità.

Di seguito vi elenchiamo gli ingredienti e procedimento per realizzare questo golosissimo piatto.

Ingredienti per la sfoglia:
 
- 300 g di farina 00
- 3 uova
 
Ingredienti per il condimento
 
- 3 zucchine grandi
150 g di guanciale
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
basilico fresco q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:

 

  1. Per la preparazione di questo piatto iniziate dalle tagliatelle. In una spianatoia ponete la farina ed al centro create un incavo nel quale andrete ad inserire le uova. Aiutandovi con una forchetta amalgamate piano piano le uova alla farina. Impastate a mano fino a formare un panetto ben liscio ed omogeneo che lascerete riposare a temperatura ambiente coperto con pellicola per circa 20 minuti.
  2. Stendete il panetto fino ad ottenere una sfoglia dello spessore desiderato, spolverate la sua superficie con una manciata di farina ed avvolgete la sfoglia su se stessa, fino a formare un rotolo. Con un coltello ricavate le vostre tagliatelle.
  3. Srotolatele, ponetele in un vassoio ad asciugare spolverizzate con un po’ di farina.
  4. Nel frattempo preparate le zucchine. Eliminate le estremità, sciacquatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a dadini. Fatele rosolare in padella con olio evo ed uno spicchio di aglio per qualche minuto e finite la cottura con un bicchiere di acqua. Eliminate l’aglio, salate, pepate e frullate i 3/4 aromatizzando con basilico fresco. Inserite la crema ottenuta in padella con le restanti zucchine.
  5. In un’altra padella tagliate il guanciale a listarelle e rosolatelo fino a che diventerà ben croccante.
  6. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mescolatele con le zucchine ed il guanciale. Lasciate amalgamare sul fuoco a fiamma bassa e, se necessario, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta. Aggiustate di sale.
  7. Impiattate le vostre Tagliatelle con crema di zucchine e guanciale. Irrorate con un filo di olio evo e servite con una spolverata di pepe nero macinato al momento.

Ringraziamo Tecla di “semplicemente in tavola” per la sua meravigliosa ricetta. Questo e molto altro lo potete trovare sul suo blog.

Vorheriger Artikel Pinzimonio di verdure con salsa allo yogurt
Nächster Artikel Acqua aromatizzata alla frutta con ghiaccio a sfera

Einen Kommentar hinterlassen

* Erforderliche Felder

German
German