Crostata ai fichi con marmellata di limoni, miele e rosmarino
La crostata piace a molti, esiste in tante versioni. A lei è dedicata una giornata nazionale che si festeggia proprio a settembre, il giorno 9 per la precisione.
E' un dolce che ci sta accompagnando da secoli, d’altronde gli ingredienti di base sono quelli più semplici della pasticceria: uova, farina, zucchero, burro. La crostata si può fare in tantissimi modi. Frolla classica o montata, decorazione a strisce o totale copertura di pasta. Un grande classico della crostata è ricoprire la superficie di frutta fresca. In questo periodo la scelta dei frutti di stagione è ricca: uva o fichi, mele con uvetta e pinoli, pere e cannella.
Oggi con la nostra amica Valentina ne prepareremo una meravigliosa versione con i fichi.
Procedimento:
- unire in una ciotola farina, burro, zucchero, il pizzico di sale e le uova. Impastare velocemente fino a creare una palla e lasciare a riposare in frigo per mezz'ora.
- stendere la frolla sul tappetino con il mattarello, trasferirla nello stampo, ritagliare l'eccesso e riempire con la marmellata di limoni, usando la spatolina per livellare
- cuocere a 180'C per 30 minuti, lasciare raffreddare e distribuire sulla superficie i fichi tagliati a rondelle
-spennellare con il miele utilizzando il pennello, aggiungere qualche ago di rosmarino e servire.
Ringraziamo Valentina di “io adoro cucinare con te” per la sua meravigliosa ricetta. Questo e molto altro lo potete trovare sul suo profilo Instagram.
Qui trovate il post!
Lascia un commento