Zu Inhalt springen
KOSTENLOSER VERSAND FÜR BESTELLUNGEN ÜBER 50 €
KOSTENLOSER VERSAND FÜR BESTELLUNGEN ÜBER 50 €
Polpettone di melanzane

Polpettone di melanzane

Oggi la nostra cara amica Tecla ci propone una ricetta davvero gustosa e sana, polpettone di melanzane, un secondo alternativo al classico polpettone di carne, salutare e delizioso, che anche i vostri bimbi adoreranno. Per cucinare le melanzane al vapore, Tecla ha utilizzato il cestello cottura al vapore in silicone Liflicon, ideale per una cucina sana e leggera. Di seguito vi elenchiamo gli ingredienti che servono ed il procedimento.

Ingredienti:
1 melanzana grande ( io ho usato quella di seta )
120 g di prosciutto cotto affettato
150 g di provola
1 uovo
pangrattato q.b. ( 2/3 cucchiai ) + una manciata
basilico q.b.
aglio in polvere q.b.
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento: 

  1. Per preparare il Polpettone di melanzane iniziate proprio dalla melanzana. Eliminate il peduncolo e le estremità e sciacquate per bene sotto l’acqua corrente. Tagliatela a dadini piuttosto piccoli e tutti della stessa dimensione. Prendete una padella o wok, riempite con acqua ( basterà ricoprire il fondo della padella con 2 bicchieri di acqua circa ), adagiate il cestello cottura al vapore in silicone Liflicon e riempitelo con le melanzane. Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma media per circa 15-20 minuti. Le melanzane saranno cotte quando diventeranno morbide. Io ho lasciato la buccia, ma voi potete decidere anche di eliminarla.
  2. Fate raffreddare le melanzane. Strizzate per bene le melanzane e schiacciatele con una forchetta. Ponetele in un contenitore e conditele con uovo, pangrattato, sale, basilico e aglio. Mescolate per bene. Dovrete ottenere un composto omogeneo e non troppo umido.
  3. Su un tagliere adagiate un foglio di carta forno e spolveratelo con pangrattato. Stendete il composto con una forchetta, spolverate con pangrattato e ponete su di esso un altro foglio di carta da forno. Ricavate un rettangolo pressando con le mani. Eliminate il foglio superiore di carta da forno e farcite con metà del prosciutto cotto, aggiungete la provola e ricoprite con il rimanente prosciutto.
  4. Aiutandovi con la carta da forno formate il vostro polpettone. Ricoprite con pangrattato e compattatelo per bene.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando la superficie diventerà ben dorata.
  6. Fate intiepidire e servite il vostro Polpettone di melanzane.

Ringraziamo Tecla di “semplicemente in tavola” per la sua meravigliosa ricetta. Questo e molto altro lo potete trovare sul suo blog.

    Vorheriger Artikel Macarons alla nutella
    Nächster Artikel Galette integrale ai frutti di bosco

    Einen Kommentar hinterlassen

    * Erforderliche Felder

    German
    German